Dove siamo Miele Agostini
Miele Agostini

Miele Agostini

La raccolta
Nel momento della fioritura l'apicoltore posiziona le arnie nelle zone di raccolta. Nelle giornate calde ed umide i fiori rilasciano il nettare; le api lo raccolgono insieme al polline e lo trasportano all'alveare. Il polline serve prevalentemente per alimentazione della covata, mentre il nettare, trasformato dall'attività dell'ape in miele viene immagazzinato e sigillato nelle celle opercolate per il consumo nel periodo invernale.

L'apicoltore, che conosce l'attività dell'alveare fa si che le api immagazzinino il miele unicamente su appositi telaini che vengono tolti dall'arnia una volta riempiti e sigillati dalle api.
Prima della smelatura le celle contenenti il miele vengono disopercolate ed il contenuto estratto per mezzo di centrifugazione meccanica. Un profumo forte ed intenso si sprigiona da questo concentrato di salute e nutrimento. Dopo la smielatura avviene la filtrazione dai residui di cera; la successiva maturazione in fusti di acciaio prende ancora qualche settimana; poi il miele può essere confezionato e posto in vendita.Miele Agostini - Smelatura negli anni '30

La prevalenza di una fioritura consente la produzione di mieli monoflora quali acacia, rododendro, tiglio, melo, ecc.
Il miele ha una lunghissima durata e non necessita di conservanti per mantenersi nel tempo.
A seconda del tipo di fiore dal quale proviene, il miele cristallizza all'abbassarsi della temperatura.
La cristallizzazione è indice di qualità; lo stato liquido può essere ripristinato mediante riscaldamento a bagno maria, con l'avvertenza di superare la temperatura di 40C.

L'apicoltura Agostini esegue al proprio interno tutte le fasi della produzione.

 

 

Miele Agostini - Al lavoro


Miele Agostini - Il favo


Miele Agostini - La disopercolatura


Miele Agostini - Finalmente il miele
Miele Agostini - Fiori di Melo
[Disponibile]
Miele Agostini - Acacia
[Disponibile]
Miele Agostini - Fiori di tiglio
[Disponibile]
Miele Agostini - Millefiori
[Disponibile]
Miele Agostini - Bosco
[Disponibile]
Miele Agostini